← Ultimi articoli
📄 medicina

Late Recurrence of Neuromyelitis Optica Spectrum Disorder Following Multiple COVID-19 Vaccinations After Nearly Four Decades of Clinical Stability: A Case Report

Questo caso clinico descrive una donna di 75 anni affetta da Malattia dello Spettro della Neuromielite Ottica che ha presentato una rara recidiva della malattia quasi 40 anni dopo la diagnosi iniziale a seguito di molteplici vaccinazioni anti COVID-19, evidenziando la necessità di ulteriori indagini su potenziali trigger immunologici correlati ai vaccini e sulla gestione della spasticità refrattaria.

Autori originali: Katharine Gen, Steven Gershon

Pubblicato 2026-09-30
📖 5 min di lettura🧠 Approfondimento

Autori originali: Katharine Gen, Steven Gershon

Articolo originale sotto licenza CC BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/). ✨ Questa è una spiegazione generata dall'IA dell'articolo qui sotto. Non è stata scritta né approvata dagli autori. Per precisione tecnica, consulta l'articolo originale. Leggi il disclaimer completo

Il sistema immunitario umano è un guardiano vigile, progettato per riconoscere e neutralizzare minacce come virus e batteri. Tuttavia, in una rara condizione chiamata Neuromielite Ottica Spettro (NMOSD), questo sistema di difesa si rivolge verso l'interno, attaccando erroneamente il sistema nervoso centrale. Nello specifico, prende di mira i nervi ottici che trasportano i segoli visivi al cervello e il midollo spinale, che funge da principale autostrada per i messaggi tra il cervello e il resto del corpo. Quando queste strutture si infiammano, il risultato può essere una perdita improvvisa della vista, paralisi e una grave rigidità muscolare. Sebbene la malattia sia nota per attacchi ricorrenti, è eccezionalmente raro che un paziente rimanga completamente privo di sintomi per decenni prima che la malattia si risvegli improvvisamente di nuovo. Comprendere cosa possa scatenare un tale ritorno tardivo è cruciale sia per i medici che per i pazienti, poiché aiuta a distinguere tra la naturale progressione della malattia e potenziali cause esterne.

Questo caso clinico racconta la storia di una donna di settantacinque anni che ha convissuto con questa condizione per oltre quarant'anni senza una singola ricaduta. Fu diagnosticata per la prima volta nel 1982, all'età di trentuno anni, dopo aver sofferto di un mal di testa seguito rapidamente da perdita della vista e paralisi sotto il torace. Con l'aiuto della fisioterapia e dei farmaci, recuperò la maggior parte delle sue funzioni e rimase clinicamente stabile dal 1983 al 2020. Per quasi quattro decenni, la sua condizione è rimasta silenziosa. Poi, nel 2021, ricevette diverse dosi del vaccino anti COVID-19 Moderna. In seguito a queste vaccinazioni, iniziò a sperimentare un declino lento ma costante. La sua visione periferica iniziò a svanire, le sue gambe divennero progressivamente più rigide e difficili da controllare, e soffrì di nausea che non poteva essere fermata dai farmaci standard. Subì anche un ictus nel luglio 2022, che complicò il quadro, ma la tempistica del peggioramento dei suoi sintomi seguì da vicino la serie di dosi vaccinali ricevute.

I medici confermarono che la sua malattia originale era tornata. La trattarono con potenti steroidi endovenosi e una procedura chiamata scambio di plasma, che filtra il sangue per rimuovere gli anticorpi nocivi. Nonostante questi trattamenti aggressivi, la rigidità delle sue gambe, nota tecnicamente come spasticità, rimaneva severa e resistente ai farmaci standard. Il suo precedente farmaco, che aveva funzionato bene per anni, non aiutava più e sembrava peggiorare la rigidità. Altri trattamenti comuni per il dolore nervoso e il controllo muscolare fornirono solo un sollievo parziale o nullo. Mentre la sua mobilità continuava a deteriorarsi, i suoi medici si rivolsero a un approccio diverso: iniezioni di tossina botulinica, una sostanza spesso utilizzata per rilassare i muscoli iperattivi.

A partire da gennaio 2025, ricevette una serie di queste iniezioni nei grandi muscoli delle cosce. I medici aumentarono attentamente il dosaggio in diversi cicli, con l'obiettivo di ridurre la tensione nelle gambe. Per un breve periodo, le iniezioni offrirono un certo sollievo, permettendo ai suoi muscoli di rilassarsi per alcune settimane. Tuttavia, il miglioramento fu temporaneo e non portò a un ritorno duraturo della sua capacità di camminare. Nell'aprile 2026, il trattamento fu sostituito con un tipo diverso di tossina botulinica, e le iniezioni furono estese includendo più muscoli delle gambe e dei polpacci. Questa volta, il trattamento causò debolezza nelle gambe piuttosto che semplice rilassamento. In definitiva, sebbene le iniezioni abbiano fornito brevi momenti di riduzione dei sintomi, non sono riuscite a ripristinare la sua funzione o a offrire una soluzione a lungo termine.

Gli autori di questo rapporto sottolineano che non possono provare che i vaccini abbiano causato la sua ricaduta. È possibile che la sua malattia sia tornata da sola, o che il suo ictus abbia giocato un ruolo importante nel suo declino. La diagnosi originale fu fatta prima che fossero disponibili i moderni test del sangue, e un test per l'anticorpo specifico associato a questa malattia è risultato negativo quando si è verificata la ricaduta, lasciando incertezza sulla natura esatta della sua condizione. Tuttavia, la tempistica della comparsa dei sintomi dopo le ripetute vaccinazioni, unita ad altri rapporti di eventi simili, suggerisce che l'attivazione del sistema immunitario da parte dei vaccini potrebbe aver giocato un ruolo nel risvegliare la sua malattia latente. Questo caso serve come promemoria che, sebbene i vaccini siano vitali, possono occasionalmente essere associati a risposte immunitarie inaspettate in persone con una storia di malattie autoimmuni.

La storia evidenzia anche la difficoltà di gestire la grave rigidità muscolare quando i medicinali standard falliscono. L'esperienza della paziente con la tossina botulinica ha dimostrato che, sebbene possa rilassare temporaneamente i muscoli, non è una cura per tutto, specialmente quando il danno nervoso sottostante è complesso e di lunga data. Il trattamento ha fornito solo benefici fugaci e alla fine ha portato alla debolezza, illustrando il delicato equilibrio che i medici devono mantenere nel trattare tali sintomi refrattari. Questo caso aggiunge un nuovo capitolo alla comprensione medica di come la stabilità a lungo termine nelle malattie autoimmuni possa essere interrotta e sottolinea la necessità di ulteriori ricerche su cosa scateni queste ricorrenze tardive e su come trattare al meglio i sintomi ostinati che ne seguono.

Sommerso dagli articoli nel tuo campo?

Ricevi digest giornalieri degli articoli più recenti corrispondenti alle tue parole chiave di ricerca — con riassunti tecnici, nella tua lingua.

Prova Digest →